Il mio volo libero, simboleggia uno spirito libero

Arte e Liberta’, Verità, Amore, Bellezza

Anna Casu, 11.06.2020

Annika su arte e libertà. Un articolo che rappresenta una breve rifflessione sul ruolo dell’arte ed ingegno nella nostra ricerca di liberta’ e se stessi.

 L’Arte, nella sua espressione, rappresenta un racconto autobiografio del proprio percorso evolutivo.
 Inoltre, i travagli personali si esprimono nella loro interezza. In particolare, attraverso colori e forme che si  rincorrono creando un caleidoscppio di emozioni che guariscono l’artista  e chi ammira l’opera.

L’ Arte.. .che restituisce all’Uomo il senso di Libertà  e lo  accompagna verso la Verità.
L’Arte ……che conduce  inevitabilmente verso la necessità di potersi esprimere. Anche con pochi elemennti essenziali che parlano della la tua Anima. Sopratutto uno spirito libero da finzioni e apparenze, dispiegandosi su molti  livelli, come frattali  della Creazione. Così che la materia piano piano si disgrega  allontanandosi  sempre più  dal grossolano per raggiungere,  sublimata, la vera essenza: l’Amore.
È la ricerca della sintesi lo scopo dell’Arte come lo e’ per la Vita.

Mi piace citare un pensiero di Picasso, pioniere dell’astratto:”   …ho iniziato a dipingere come Raffaello, ed ho finito col dipingere come un bambino” . Oppure: “Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”
Condivido anche il concetto del Critico d’Arte Giorgio Gregorio Grasso:

“Lo scopo dell’arte deve essere l’esaltazione della bellezza, che si percepisce insieme alla gioia e al senso di felicità che promana dal dipinto.”

Anna Casu e’ una pittrice contemporanea. Il percorso artistico di Annika inizio’ con dipinti figurativi, tramite l’uso di diversi media come olio, carbincino, acrilico, acquerello e mixed media. Tuttavia, il lungo percorso ha portato inevitabilmente la pittrice alla sua espressione essenziale – arte astratta.