Chi Sono & Recensioni

Anna Casu

Arte di Annika

Annika

Arte Contemporanea in Imbersago

La storia di Annika

“La mia espressione artistica parla di sentimenti. bambini sono il mio soggetto preferito e i  viaggi attraverso le varie culture del mondo hanno enfatizzato la sensibilità nei loro confronti . In particolare, i loro sguardi esprimono la loro storia, la loro cultura, la loro innocenza. Di consequenza, fanno parte della mia storia, la storia di Annika.

 Sono un’artista quasi autodidatta . Infatti, da bambina frequentai solo un anno al liceo artistico di Brera. Purtroppo dovetti abbandonare gli studi per problemi di famiglia. Continuai a dipingere, anche se l’indirizzo scolastico era totalmente cambiato e di conseguenza anche il lavoro.   Tuttavia, dal 2007 mi sono dedicata con continuità alla pittura, abbandonandomi finalmente a ciò che scalpitava da tempo, dentro di me. Inoltre, ho sperimentato tecniche diverse come l’acrilico, l’olio , l’acquerello,le matite colorate e il carboncino. Pertanto, figurativo è stato il genere più immediato.”

 

Citazione

“Da qualche anno sto esplorando il mondo dell’astratto e quando dipingo vivo una sorta di meditazione, in cui le immagini dei miei viaggi attraversano la mia anima e creano la scintilla che fissa per sempre, nel tempo e nel cuore, le mie emozioni.  Il mio rapporto con la pittura…. I colori sono un’entità propria, hanno una forma,un carattere, irrompono e prendono il sopravvento… Io mi affido a loro e mi lascio trasportare in un turbinio di emozioni sconosciute,  specifiche frequenze vibrazionali. Una dimensione dove tutto si dispone secondo una logica perfetta, a volte insondabile e magica e senza pormi domande, divento intimamente parte di essi

 Anna”

LIFE
COLORS
MAGIC
Chi sono Anna Casu disegna Giardino Tropicale

Recensioni

libertà

La storia di Annika é cammino verso essere liberi. I Dipinti di Annika e in particolare "Libera Nos a Malo" e "Freedom" dichiarano una Libertà interiore tramite semplici espressivi come farfalle, mani, catene, capelli...

Recensione

5/5
"Libera Nos a Malo" Non si risenta la gente per bene se non mi adatto a portar le catene (Fabrizio De AndréQuante catene ci imprigionano! Quanti vincoli imposti e, incoscientemente diventati abitudini, ci costringono a soffrire. I tormenti dell’anima diventano oppressioni. La schiavitù non è solo in ciò che subiamo ma anche in ciò che facciamo. Ma accade, un giorno, che si inizi a cercare la libertà. Libertà di azione, di pensiero, di essere umani a tutto tondo. Ognuno con le proprie peculiarità, ognuno con le proprie diversità. E, in quel giorno, risuonano campane a festa poiché la percezione di noi stessi e dell’universo che ci circonda sta cambiando. Alla pesantezza delle catene che ci ancorano al vissuto, si oppone la leggerezza, racchiusa nel battito d’ali della farfalla. Metafora del respiro libero che esce dalla gabbia del corpo, carcere terreno, per schiudersi in un mirabolante volteggio. Anna Casu nel suo quadro proclama, con la delicatezza della sua pittura a olio, la necessità di questo strappo, per rischiarare le tenebre che legano le persone all’abisso e non permettono di spiccare il volo. L’arte diventa, ancora una volta, canale privilegiato per scardinare i ceppi e stringere la mano, finalmente libera, del prossimo.
Storico e critico d'arte
Massimiliano Porro
Professore e Critico d'Arte

Non-profit

La storia di Annika é la storia di non-profit. Dal 1989 Anna aiuta i bambini tramite seguenti associazioni: Help in Action, Albaonlus - Associazione Laica Bambini Africani, Gregorio Grasso Foundation. Annika sperimenta con diverse tecniche di pittura. Annika ama il contrasto di mezzi classici e quei moderni: acrilico, collage, compensato e foglia d'oro...

recensione

5/5
La storia di Annika si riflette neli suoi dipinti. Ia sua arte é qualcosa che cercavo da tempo per inserire nell'ambiente di casa mia. I suoi dipinti creano atmosfera, quel'unico stato d'animo, quel senso di appartenenza che puoi trovar solo in un posto - casa.
Amica di Annika
ania Kulibabchuk
client and friend

Esperienza

Sin dall'inizio la storia di Annika, una storia di sperimentazione con diverse tecniche di pittura. Esplora contrasto di mezzi classici e quei moderni: acrilico, collage, compensato e foglia d'oro... Vai nella sezione Mostre & Riconoscimenti .

recensione

5/5
L'arte di Annika sin dal primo momento mi ha trasmesso emozioni infinite. In particolare, la gioia nei suoi colori, la commozione negli occhi dei suoi bambini, il sogno nei suoi paesagi. Ha saputo replicare su una tela la tenerezza delle sue bambine con un tratto sensibile rendendolo piu umano e semplice. Una cosa accomuna tutto questo: la sua passione per arte pittorica in tutte le sue forme. Vivere in mezzo ai suoi quadri ogni giorno é come respirare aria pura di un'arte vera perché fatta per amore da un'anima unica. Grazie Annika!
Recensioni di Angela Cortinovis
angela Cortinovis
cliente e amica

Mondo

I dipinti di Annika vanno nel mondo tramite clienti, amici ed organizzazioni benefiche.

Recensione

5/5
" Nel corso degli anni ho assistito al progresso di Anna Casu come artista. il suo lavoro dimostra che è diventata una pittrice contemporanea ben rispettata. Annika é in grado di esprimere i suoi sentimenti in modo straordinario, spontaneo e vivido. Porta lo spettatore in un bel mondo colorato. A volte realistico, e di nuovo astratto o figurativo. Di consequenza, la sua passione per l'arte brilla in ogni opera."
Amico di Anna
Johann Krol
amico ed artista

Recensione

5/5
Il successo della Casu in un campo dove la donna artista purtroppo è spesso non considerata e dimenticata. Conosco da moltissimi anni l'artista Anna Casu. C'è stato un pugno di anni che ci hanno divise per poi ritrovarci a percorrere le stesse strade. Sono intervenuta in molte sue esposizioni artistiche di successo. Il suo é un successo meritato in un campo dove, in passato, la donna artista era spesso non considerata e dimenticata. Tuttavia, l'approccio della donna nell'arte è cambiato. Al contrario, c'è stata l'esplosione della donna nell'arte, che è la location storica che fa da sfondo ad Anna Casu.

Passione

Indubbiamente, pasione per vita e bellezza in diversi aspetti guida arte di Annika. A volte placida come turchese, a volte estremo e scuro come blue profondo.

Recensione di Bruna continua...

5/5
Quando la si conosce, si capisce subito di avere a che fare con un artista il cui pensiero è rimasto libero senza tante teorie, che a volte costrano la creatività. In particolare, le sue opere mi colpiscono per il sogno e la speranza che vi imprime e che riempiono la sua storia. Esse sono realizzate con acrilici, pastelli colorati, gessetti e l'acquerello. Cosicché si esprime in modo immediato ed istintivo, vi mette tutta l'energia delle sue tecniche cromatiche. Si immerge cosi nel formativo mondo pittorico pronto a celebrare l'universo femminile. Infatti, Anna Casu, pittrice per vocazione, entusiasta e istintiva. Dopo aver frequentato per qualche anno il Liceo Artistico di Brera a Milano, ha continuato da autodidatta a coltivare questa passione senza mai fermarsi. Ha sperimentato una forma di mediazione in cui rivive le emozioni delle immagini impresse nella sua anima durante i suoi viaggi in giro per il mondo e che, poi, mette di getto sulla tela. I bambini sono i suoi soggetti preferiti che fanno emergere la donna artista intrisa dei profumi dell'Africa. Quindi, l'Africa è la voce narrante del suo pensiero che dà rilievo all'evoluzione della sua personalità. Così affiora il suo essere di una ricchezza culturale straordinariamente piena di spessore e vigore. Anna Casu ha contraddistinto il suo destino e ha dedicanto con passione la sua vita all'arte. Annika porta in essere una pittura impregnata di realtà che, in maniera esplicita, guarda alla realtà.

Esprimere il Mondo

L'essenza dell'arte: un artista esprime il mondo tramite lo strumento del suo essere umano, tramite le sue imperfezioni e meraviglie...

Recensione continua...

5/5
Di se stessa dice: "L'arte mi ha presa fin da piccola. Sono convinta che il ruolo fondamentale dell'arte sia quello di comunicare. Io lo faccio attraverso i colori e non attraverso la sola tecnica. Per me conta lo spirito che c'è dietro e il coraggio di mostrarsi e il cuore che ci metti. Sono un'artista che vuole tranquillamente arrivare al cuore di tutti, con opere che possono essere capite da tutti, perché l'arte deve essere profumo forte, penetrante e non deve appartenere solo ad un'elite".Le sue opere, dunque, hanno un forte legame con l'Africa, che diventa la luce nel mistero della vita. Ama più di tutto raffigurare bambini e donne, perché la madre è l'esempio per eccellenza dell'amore. Infatti, le sue creazioni sono belle, morbide, calde e colorate colme di straordinaria valenza artistica.E' indubbio che lei ama la bellezza, ama l'arte nella sua più intima e originaria ragion d'essere. La bellezza data all'oggetto relazionato, è la ragione estetica e il suo modus essendi dell'arte del nostro tempo.
Bruna, amica di Anna
Principia Bruna Rosco
amica ed artista

Mondo Astratto

Arte Astratta come la vetta del lavoro di un artista e la prova del nove.

Recensione continua...

5/5
Di consequenza, sua è disciplina dello spirito avvertita come una risorsa delle avanguardie e coincide con le attese di una genuina vocazione all'arte contemporanea. Un'arte che assume lo spessore dichiarato di un mondo con l'aura piena di valore e senso. Infatti, è un'assoluta evoluzione da riparo alla bellezza da troppo tempo bistrattata e che lei richiama in vita per esprimere un mondo interiore e gli ideali dell'epoca in cui viviamo.Il suo amore per l'arte è alla base della sua intuizione artistica. Infatti, é un amore sincero, con dialoghi stupendi in funzione del camminare verso nuove strade per imparare a conoscere una propria sostanziale identità senza mutare se stessa.
Bruna, amica di Anna
Principia Bruna Rosco
amica ed artista